Guida al Piano Terapeutico
Il Piano Terapeutico è una nuova funzione dell’App Seremy pensata per facilitare:
- Il caregiver: può programmare poi monitorare la regolare assunzione dei farmaci da parte dei propri famigliari anziani.
- L’anziano: che evita di dimenticare di assumere regolarmente le medicine, ricevendo tempestivi promemoria nella propria Seremy Senior App.
Tramite il Piano Terapeutico il caregiver definisce quali farmaci l’anziano deve assumere, e l’anziano riceve i promemoria e conferma la regolare assunzione.
Il caregiver può così monitorare l’aderenza al Piano Terapeutico.
Per accedere alla funzione di Piano Terapeutico è sufficiente cliccare nell’app Seremy Menu > Piano Terapeutico in alto a sinistra.
Per qualsiasi esigenza sull’uso dell’App Seremy per i senior, contatta l’assistenza cliccando qui

Il nuovo Piano terapeutico dell’app Seremy è stato pensato per aiutare i caregiver a programmare e monitorare le terapie farmaceutiche dei tuoi cari.
Per ogni persona monitorata si possono elencare i farmaci da assumere, ognuno con le proprie scadenze, e ricevere un avviso automatico per rispettare i tempi prescritti, garantendo così la massima efficacia della terapia.
Il Piano Terapeutico include:
- Scadenze: è la sezione iniziale che mostra i farmaci da assumere oggi. Per ogni scadenza viene mostrata lo stato: confermata (assunta), scaduta o ancora prevista.
- Storico delle scadenze dei giorni scorsi, per verificare la corretta assunzione dei farmaci nel tempo tramite un semplice calendario. Il calendario mostra con dei puntini colorati se l’assunzione dei farmaci da parte dell’anziano è regolare (puntino verde) oppure si sono scordati dei farmaci (rosso). Tramite la funzione Storico è possibile monitorare quindi l‘aderenza al piano terapeutico del famigliare anziano.
- Configurazione Piano Terapeutico: la configurazione di un elenco di farmaci. Ogni nuovo farmaco prevede la possibilità di inserire:
- il nome del farmaco,
- la tipologia (compresse, bustine, gocce, ecc.)
- la frequenza di somministrazione, scegliendo tra diverse opzioni:
- una o più volte al giorno, specificando gli orari di ciascuna assunzione
- a intervalli regolari in ore o giorni,
- in giorni specifici della settimana, con indicazione della frequenza giornaliera e degli orari,
- oppure attraverso cicli più complessi, come 21 giorni consecutivi seguiti da 7 di pausa, anche qui con la possibilità di stabilire frequenza e orari per ciascun giorno.
- E’ possibile inoltre indicare quali utenti dell’app riceveranno gli avvisi alle scadenze previste, e ricevere una notifica al momento della conferma di assunzione.
Il famigliare anziano riceverà un avviso automatico per ogni scadenza di assunzione del farmaco.
Il caregiver può ricevere anche lui sia la notifica di promemoria che una notifica di corretta assunzione quando confermata del famigliare anziano tramite la Seremy App.
Per qualsiasi esigenza sull’uso dell’App Seremy per i senior, contatta l’assistenza cliccando qui.

Per il famigliare anziano Il Piano Terapeutico include le seguenti funzioni:
- Promemoria automatici: l’anziano riceve un promemoria al momento esatto in cui e’ necessario assumere un farmaco programmato dal caregiver.
Se il promemoria non viene marcato come Confermato, verrà inviato di nuovo dopo pochi minuti, fino ad un massimo di 5 volte. - Conferma assunzione: cliccando sul tasto “Conferma Assunzione” di un promemoria farmaco, l’anziano certifica l’assunzione di un farmaco programmato dal caregiver.
Per poter sfruttare il Piano Terapeutico, il famigliare anziano deve attivare la Seremy Senior App.
Scopri come attivare la Senior App per anziani in questa guida come fare.
Per qualsiasi esigenza sull’uso dell’App Seremy per i senior, contatta l’assistenza cliccando qui.
